La disciplina sportiva del BASKET vede la propria nascita negli Stati Uniti nel lontano 1891. Ideatore fu l’insegnante e professore di educazione fisica in un college americano James Naismith, canadese di origine, ma americano di adozione.
Come nasce il BASKET
L’idea venne per fare in modo che nel periodo invernale i giocatori di football americano e di baseball, frequentatori del college, potessero proseguire gli allenamenti e mantenersi in forma anche se obbligati dal freddo ad allenarsi al chiuso di una palestra.
La mente del professor James Naismith si illumina dopo aver gettato, lanciandola, una palla di carta in un cestino posizionato in terra. Da qui iniziò a ragionare su come un così semplice gesto si potesse trasformare in una prestazione sportiva allenante e performante.
L’inventiva portò il docente ad appendere due cestini con il fondo chiuso, appunto basket in inglese, sulle pareti opposte della palestra, stabilendo le prime semplici regole, come l’utilizzo di un pallone di cuoio e l’obiettivo di riuscire a segnare lanciando la palla nel canestro. La prima partita si conclude con la segnatura del primo canestro, per poi recuperare la palla con una scala.
Sviluppo della disciplina sportiva del BASKET
Il passaggio successivo fu quello di introdurre le prime regole del gioco, di volta in volta, come ad esempio il numero dei giocatori e le dimensioni del campo. E’ solo nel 1897 che nasce il primo vero e proprio regolamento, anche se in forma basilare, con l’introduzione del numero massimo di cinque giocatori presenti sul campo. Ma è con le Olimpiadi di Berlino del 1936 che il BASKET entra a far parte delle discipline olimpiche.
Il BASKET, o meglio la PALLACANESTRO, in Italia
Per quanto riguarda l’ITALIA, il BASKET, propriamente definito PALLACANESTRO, si inizia a diffondere nei primi anni del Novecento, con la disputa del I° Campionato nel 1920.
Il pallone da BASKET
Il pallone da basket, tradizionalmente di colore arancione, è di forma sferica prodotto in gomma o in materiale sintetico. Nel settore maschile viene usato un pallone con una circonferenza di 75-78 cm e un peso che oscilla fra 567 e 650 g; mentre quello utilizzato dalle donne ha una misura di 72-74 cm e pesa 500-540 g.