NON SI TRATTA SOLO DI CENTRARE UN CANESTRO !!
Obiettivo di gioco
Il gioco consiste nel far entrare il pallone dall’alto verso il basso nel canestro avversario, tirando da qualsiasi parte del campo. Allo stesso tempo, si deve impedire alla squadra avversaria di impossessarsi della palla e fare altrettanto.
Calcolo del Punteggio
Il canestro vale 1, 2, o 3 punti a seconda di come viene realizzato:
il canestro vale 3 punti se eseguito da un giocatore che si trova all’esterno della linea detta appunto “dei tre punti”; il canestro realizzato su azione di gioco ne vale 2; il canestro realizzato con un tiro libero a gioco fermo vale 1 punto.
Vince la squadra che segna più punti nel tempo stabilito.
Quanti sono i Giocatori
Le squadre sono composte da cinque giocatori più cinque riserve. Le squadre possono effettuare tutte le sostituzioni che vogliono.
Durata di gioco
La partita è suddivisa in quattro tempi della durata di 10 minuti di gioco effettivi (ad ogni interruzione il cronometro viene fermato). Poiché non è ammesso il pareggio, sono previsti tempi supplementari di 5 minuti ciascuno sino a quando una delle squadre risulti vincitrice.
Inizio di gioco e rimessa
Il gioco ha inizio con la rimessa a due. La squadra che subisce canestro effettua la rimessa in gioco da un punto qualsiasi dietro la linea di fondo campo deve è stato realizzato il canestro.
Infrazione di gioco
Dopo un infrazione, la rimessa in gioco avviene dalle linee laterali nel punto più vicino a quello in cui è stata commessa la violazione.
Nel caso in cui la palla esca dalla linea di fondo campo, viene rimessa in campo dallo stesso punto da cui è uscita. La palla si gioca con le mani e può essere passata, tirata, battuta, rotolata o palleggiata in qualsiasi direzione.
Non può essere trasportata o calciata deliberatamente. Chi riceve il pallone può spostarsi con la palla ma se ne deve liberare entro il terzo passo.
Possesso della palla
Le regole del tempo vanno tenute a mente: dal momento in cui si ottiene il controllo della palla, si hanno 24 secondi per tentare il tiro al canestro; la squadra che conquista la palla in difesa ha 8 secondi per superare la propria metà campo; non si può trattenere la palla senza palleggiarla, passarla o tirarla per più di 5 secondi; nessun giocatore può rimanere per più di 3 secondi nell’area avversaria detta appunto “dei 3 secondi”.
I falli di gioco
Sono vietati contatti con l’avversario a meno che non siano casuali. La violazione delle regole causata dal contatto fisico o da comportamento antisportivo costituisce fallo. La violazione delle regole del gioco costituisce un’infrazione. Nel corso di una partita i falli può fare un giocatore di basket sono 5. Dopo di questi viene espulso. Un giocatore, dopo aver commesso 5 falli in Italia o 6 nei campionati della NBA, non può più giocare fino alla fine della partita. Il fallo viene sanzionato in qualunque caso sia a vantaggio che a svantaggio della squadra in possesso di palla.
Chi vince
Vince la squadra che segna più punti nel tempo stabilito. Poiché non è ammesso il pareggio, sono previsti tempi supplementari di 5 minuti ciascuno sino a quando una delle squadre risulti vincitrice.